Testata: Crema News
Continua l’avventura del caffè Cremaschino in quel di Crema: il caffè dedicato alla città e ideato dalle socie della Confraternita del tortello cremasco Luciana Groppelli e Annalisa Andreini.
Tra i locali cittadini che l’hanno già inserito spicca la Torrefazione Cremasca in via Mazzini, che ormai l’ha adottato in pianta stabile.
Le due sorelle gemelle titolari, Cristina e Monica, hanno davvero preso a cuore il progetto del Cremaschino, che è stato realizzato per la prima volta da alcuni studenti del Cr Forma di Crema come progetto culturale e turistico. Le due giovani bariste hanno predisposto un cartello all’ingresso del bar con la fotografia e la descrizione del Cremaschino. Hanno anche aggiunto la traduzione in inglese per i tanti turisti che lo richiedono.
“Ogni giorno ne facciamo diversi e nei weekend arriviamo a più di 100 - hanno dichiarato felici le due titolari. - Ci siamo attrezzate con tutti gli ingredienti previsti dalla ricetta originale e abbiamo invitato anche tanti nostri clienti abituali a provarlo, con ottimi riscontri”.
La Torrefazione Cremasca, locale storico della città, ha aperto i battenti dal 1948 e le due sorelle, Cristina e Monica, sono titolari dal 2011.
Cosa ne pensate di Crema?
“Crema è la città più bella d’Italia, un vero gioiello. Non cambierei mai posto”, ci dice Cristina.
Avete una clientela fissa?
“Abbiamo un buon numero di clienti fissi, più tanti visitatori di passaggio e turisti. Siamo molto legate a clienti affezionati, che abbiamo visto poi crescere negli anni. Ed è bello vedere nel tempo generazioni diverse che ritornano e che da piccoli diventano a loro volta genitori. È un lavoro impegnativo ma che dà anche tante soddisfazioni”.
Qual è il caffè più richiesto?
“Caffè liscio e amaro (così come andrebbe degustato), forse anche perché noi abbiamo la torrefazione interna”.
L’aneddoto più curioso?
“Gli episodi divertenti sono stati tanti e anche le richieste più strane come un caffè doppio... ristretto”
E il Cremaschino come sta andando?
"Benissimo, noi ci abbiamo subito creduto e ci siamo attrezzate con gli ingredienti. È semplice e veloce da fare ed è molto apprezzato”.
Allegati
- Scarica articolo (284 kB)