Vai al contenuto

Confraternita del gorgonzola, con un po’ di tortelli cremaschi

Testata: CremaNews

Il tortello nella terra del gorgonzola. Anche la Confraternita del Tortello Cremasco ha partecipato, domenica 10 aprile, al ventesimo convivio della Confraternita del Gorgonzola di Cameri, in provincia di Novara (quella del presidente nazionale della Federazione Italiana Circoli Enogastronomici Marco Porzio), che si è tenuta presso l’azienda agricola “Valle Roncati”.

Il sodalizio cremasco è stato rappresentato dalle tre socie ad honorem Annalisa Andreini, Erminia Fugazza e Annalisa Radici. Dopo la colazione di benvenuto con degustazione di vini e la visita guidata all’azienda il gruppo (trenta le confraternite presenti) si è trasferito al ristorante “Farese” per il pranzo con menù tutto a base di Gorgonzola, dolce compreso. Lì, indossati i paludamenti (bianco per la Confraternita del Tortello Cremasco), i rappresentanti delle confraternite si sono scambiati i doni. La confraternita del tortello ha portato il libro su Crema della Pro Loco e il libro sul carnevale cremasco del Centro Galmozzi.

Dopo le varie ondate di pandemia la Confraternita del Tortello Cremasco è ripartita in quarta partecipando già a due conviviali.

Una terza è in programma a maggio e si sta pensando a una gita ad Udine, per un gemellaggio e a organizzare una conviviale anche a Crema, in autunno, con tanto di visita guidata della città. 

 

 

 

 

Allegati